Uffici
Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.
Uffici
Organo Straordinario di Liquidazione
Organo deputato alla gestione del dissesto finanziario dell'Ente.
Ufficio Affari Generali e Politiche Sociali
Affari Generali e Politiche Sociali
Ufficio Amministrativo, Affari Generali e Politiche Sociali
L'ufficio gestisce una serie ampia di pratiche amministrative e sociali, tra cui: determinazioni amministrative; tributi; notifica di atti; pubblicazioni su Albo on-line ed Amministrazione Trasparente; protocollazione di atti amministrativi in entrata ed uscita; ricezione ed invio documentazione; gestione sito internet istituzionale; gestione e-mail e PEC dell'ente; collaboratore nella gestione dei rapporti tra l’Ente ed istituzioni esterne (Ministeri, Regione, altri Comuni, Ufficio del Lavoro, Azienda Sanitaria Provinciale, ecc.); gestione sistema SGATE e portale INPS per espletamento pratiche relative ai bonus luce e progetti per la lotta alla povertà come la Carta Acquisti "Dedicata a Te"; espletamento pratiche relative alla partecipazione dell’Ente a bandi regionali e nazionali; gestione progetti TIS (Tirocini di Inclusione Sociale) per lavoratori ex mobilità in deroga e delle periodiche rendicontazioni alla Regione Calabria ed all’Ufficio del Lavoro; gestione delle comunicazioni obbligatorie UNILAV; gestione delle visite fiscali per i dipendenti su piattaforma INPS; gestione pratiche assegni familiari; svolgimento pratiche relative alla gestione amministrativa di cittadini ucraini presenti nel territorio comunale in regime di protezione temporanea a seguito del conflitto in corso nel loro paese; istruttoria domande FNA (Fondo Nazionale Assistenza); collaborazione con ufficio demografico per istruttoria richieste di cittadinanza italiana jure sanguinis; collaborazione con i servizi sociali competenti per la parte di competenza dell'Ente; sportello comunale C.U.P. - Centro Unico Prenotazioni - per prenotare, modificare o annullare visite specialistiche o esami presso le strutture pubbliche o private convenzionate del territorio regionale della Calabria; ecc. ecc.
Ufficio Area Tecnica e Manutentiva
Gestire e coordinare tutti gli aspetti tecnici relativi all'urbanistica, alla edilizia pubblica e privata e all'ambiente nel territorio del comune.
Ufficio Finanziario
L'ufficio finanziario del comune ha il compito di gestire le risorse economiche del comune stesso.
Ufficio Protocollo ed Albo
Si occupa di ricevere e registrare tutti i documenti che pervengono al comune e rappresenta lo strumento di pubblicità degli atti del comune
Ufficio Segretario Comunale
Responsabile dell'amministrazione generale del comune e della supervisione di tutti i progressi dell'ufficio comunale.
Ufficio Servizi Demografici
Gestire e mantenere aggiornati i registri demografici della popolazione residente nel territorio comunale